Vorrei riportare la mia mente ad Agosto quando, a Bondi Beach, ho scoperto l’esistenza di un piccolo ristorantino dove producevano esclusivamente VEGAN PIE!!!!
Con mia immensa gioia ho potuto provare uno dei piatti più tipici del continente Australiano; ringrazio, con gli occhi a cuore, il simpatico proprietario che quando mi ha vista ordinare ben quattro pie, mi ha chiesto divertito se avessi molta fame!
Ho provato a riprodurre quella che mi aveva soddisfatta di più nel gusto.
NO-CHICKEN VEGAN PIE
per una teglia da 24 cm
Preparazione 1 ora 30 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 1 ora 45 minuti
Porzioni 8 porzioni
Ingredienti
Per la sfoglia:
- 200 g Farina integrale
- 30 ml Olio di semi di sesamo
- 40 ml Vino bianco
- 50 ml Acqua
- la punta di un cucchiaino di Sale dolce di Cervia
- un pizzico di Curcuma
- un pizzico di Pepe
Per la farcia:
- 50 g Soia testurizzata
- 1/2 Cipolla
- 1 spicchio d’aglio opzionale
- 250 g Funghi champignon freschi
- 2 cucchiai Olio evo
- un pizzico di Sale
Per la crema:
- 250 ml Latte di soia non zuccherato
- 150 ml Panna di avena
- 30 ml Olio evo
- 35 g Farina integrale
- un pizzico di Sale
- 2 fette Formaggio vegano tipo “Mozzarisella” opzionale
Istruzioni
-
Mettete la farina nella planetaria ed aggiungete l’olio, il vino, l’acqua ed infine tutte le spezie. Azionate la planetaria ed impastate per qualche minuto. Prendete l’impasto e lavoratelo un po’ con le mani, sul tagliere, per rendere la pasta più compatta. Mettete la pasta a riposo a T ambiente per almeno 30 minuti avvolta nella pellicola.
-
Nel frattempo preparate la farcia quindi tritate la cipolla e stufatela in padella con l’olio, un goccio d’acqua e l’aglio se vi piace, per qualche minuto; togliete l'aglio, aggiungete i funghi e cuoceteli finché l’acqua, che rilasciano, non si è asciugata. Mettete la soia in una ciotola con dell’acqua e strizzatela dopo 8 minuti di ammollo. Aggiungete la soia ai funghi nella padella, salate e pepate e fate cuocere altri 5 minuti.
-
Preparate la crema mettendo l’olio e la farina in un tegame, mescolate con una frusta per amalgamare bene i due ingredienti poi aggiungete il latte, un po’ alla volta, meglio se già tiepido, sbattendo con la frusta per non creare grumi. Cuocete a fiamma dolce mescolando continuamente finché non si sarà rappresa (circa 2-3 minuti dal bollore) ed infine regolate di sale e pepe.
-
Riprendete l’impasto, dividetelo in due palline, una leggermente più grande che andrà a formare la base e i lati della torta. Stendete l’impasto con il matterello ad uno spessore di circa 2-3 mm, in modo da avere due dischi molto sottili. Prendete lo stampo, oliato ed infarinato o ricoperto con carta da forno, e stendete il disco più grande sul fondo cercando di farlo aderire bene alle pareti. Versate il composto di funghi e soia nello stampo poi aggiungete la crema ed infine il formaggio spezzettato. Richiudete con l’altro disco. Cuocete in forno statico a 190° gradi per circa 50 minuti. Servitela tiepida.
Note
Se siete di fretta potete sostituire l’impasto con Pasta sfoglia confezionata (meglio se integrale), sarà altrettanto gustosa!