PORRIDGE AL COCCO

Mi alzo in tutta fretta e vado a lavarmi il viso. Corro in cucina, afferro una ciotola e verso latte e avena. Prendo i miei cuccioli e mi fiondo in giardino. Rientriamo e preparo loro la pappa che in un minuto è già spazzolata via! Tiro una pallina, do qualche bacino e sono giusto in tempo per prepararmi un bel porridge estivo!

PORRIDGE AL COCCO

Portata Dolci, Preparazioni di Base, Spuntini
Cucina Americana, Anglosassone, Senza latticini, Senza zucchero, Vegan
Preparazione 20 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 1 persona

Ingredienti

  • 3 cucchiai Fiocchi piccoli di avena integrale (35 g)
  • 125 ml Latte vegetale
  • 1 cucchiaio Cocco rapè
  • 1/2 Banana a rondelle
  • 1 cucchiaio Yogurt di soia al naturale o altro tipo

Istruzioni

  1. Mettete i fiocchi in una ciotolina e copriteli con il latte. Fate riposare 15-20 minuti.
  2. Aggiungete la banana, schiacciandola un po’ con una forchetta poi il cocco e mescolate.
  3. Cuocete nel microonde alla massima potenza per 1 minuto. Mescolate e cuocete altri 30-60 secondi.
  4. Aggiungete lo yogurt, mescolate e servite!

Note

Questo è il mio metodo estivo per ottenere il porridge. Facendolo riposare accorcio i tempi di cottura e posso cuocerlo nel microonde invece di metterlo sul fuoco. Aggiungendo lo yogurt lo rendo più denso e fresco.

La consistenza del porridge dovrebbe risultare cremosa e l’avena morbida ma non spappolata. C’è chi lo preferisce più simil “pappetta”, chi più liquido; diciamo che la giusta consistenza è quella che più vi piace! Se dovesse risultare troppo compatto, aggiungete un goccio di latte e fate cuocere altri 30-60 secondi.

Io utilizzo fiocchi di avena piccoli perché si ammorbidiscono più velocemente, li trovo da NaturaSi. Se utilizzate altri fiocchi, allungate i tempi di riposo e di cottura. All’estero acquisto spesso l’avena istantanea (instant oatmeal) che posso mettere direttamente nel microonde con il latte, evitando il riposo; ho visto che è reperibile anche in Italia, su alcuni siti online.

Potete omettere il cocco o sostituirlo con farina di mandorle.

2 thoughts on “PORRIDGE AL COCCO

  1. Fatto!!! Ho aggiunto, come mi avevi avevi detto, 1 cucchiaino di dolcificante naturale al posto della banana e, di mia iniziativa, al posto dello yogurt, un cucchiaio di purea di frutta dalla consistenza densa. È venuto delizioso, grazie mille per la ricetta. Elena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione ricetta