RAW CHEESECAKE ALLA FRAGOLA

Quando viaggio, mi appunto sempre accuratamente i luoghi dove poter mangiare del buon cibo e quella volta non era stata da meno! Non era assolutamente nei paraggi, anzi ho dovuto attraversare tutta Bangkok per raggiungere questa sorta di “pasticceria” ma il bottino con cui sono tornata è valso assolutamente la pena! Tre golosissime fette di rawcheesecake alla fragola che, se ci penso, mi viene subito l’acquolina!!! Ovviamente al mio ritorno non potevo far altro che riprodurla e già da qualche anno, d’estate non manca mai nel mio freezer!

RAW CHEESECAKE ALLA FRAGOLA

Portata Dolci
Cucina Senza glutine, Senza lievito, Senza zucchero, Vegan
Preparazione 20 minuti
Tempo totale 32 minuti
Porzioni 10 tortine

Ingredienti

Per la base:

  • 100 g Noci sgusciate o mandorle o altri semi
  • 150 g Datteri al naturale denocciolati o uvetta

Per la farcia:

  • 2 Banane mature (250 g circa)
  • 200 g Anacardi al naturale
  • 4 cucchiai Sciroppo di datteri
  • 50 g Olio di cocco a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio Succo di limone
  • ½ bacca Vaniglia

Per la salsa:

  • 100 g Fragole
  • 50 g Datteri al naturale denocciolati

Istruzioni

  1. Per prima cosa dovete sbucciare le banane, tagliarle a fettine e riporle in congelatore per circa una notte. Subito dopo mettete in ammollo gli anacardi in acqua fredda e fate riposare per lo stesso tempo.
  2. Per preparare la base non dovete far altro che mettere le noci e i datteri a pezzetti in un robot da cucina e frullare fino a ottenere una consistenza morbida e granulosa.
  3. Rivestite degli stampini per muffins con della pellicola trasparente (o della carta forno) facendola sbordare per aiutarvi nell’estrazione poi metteteci un cucchiaino del composto e pressate bene per appiattirlo.
  4. Preparate la farcia mettendo nel robot le fette di banana, gli anacardi scolati, lo sciroppo di datteri, il succo di limone, i semini di vaniglia e frullate fino a quando otterrete una crema liscia e omogenea. Aggiungete l’olio di cocco e date un ultimo giro di lame.
  5. Versate il ripieno negli stampini e riponete in freezer per almeno 3 ore.
  6. Per preparare la salsa dovete semplicemente mondare le fragole e frullarle con i datteri a pezzetti.
  7. Trascorso il riposo, estraete le cheesecake dagli stampini, versate un cucchiaino di salsa su ognuna e attendete circa 15 minuti prima di servirle perché siano belle cremose!

Note

Se non avete a disposizione gli anacardi, potete sostituirli con delle mandorle anche se, a mio avviso, l’anacardo è quello che dà la consistenza più soffice. Vi raccomando di frullare a lungo la farcia per ottenere un composto senza grumi!

Potete variare la salsa con qualsiasi altro frutto di vostro gradimento.

Io utilizzo uno stampo da muffins in silicone per non doverlo foderare.

L'olio di cocco è ormai un prodotto di largo consumo... potete acquistarlo nei negozi biologici o nei supermercati più forniti. Se proprio non riuscite a reperirlo, potete ometterlo. La consistenza sarà meno cremosa ma non cambierà il gusto!

Tengo spesso qualcuna di queste cheesecake in congelatore, dentro un sacchetto richiudibile, così da averle a disposizione all’occorrenza. Si conservano a lungo e sono perfette quando non avete tempo di preparare il dolce!

2 thoughts on “RAW CHEESECAKE ALLA FRAGOLA

    1. Ciao, puoi tranquillamente sostituirlo con sciroppo d’agave o d’acero. Se non hai nemmeno questi, potresti usare 1 cucchiaio di zucchero di canna sciolto in un cucchiaio d’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione ricetta