TORTA ZUCCHINE e CHUFA

Avevo voglia di torta, si! Non qualcosa di pesante e ricco, ma piuttosto un dolce dalla consistenza fresca e umida, che mi desse la carica per affrontare la settimana! Me la sono gustata spalmata di yogurt di soia e sciroppo d’acero… una vera delizia!!!

TORTA ZUCCHINE e CHUFA

Per una teglia di 26 cm
Portata Dolci
Cucina Vegan
Preparazione 50 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 12 porzioni

Ingredienti

  • 350 g Zucchine
  • 300 g Farina integrale di grano tenero
  • 150 g Zucchero integrale di canna
  • 100 g Farina di Chufa fine o Farina di mandorle
  • 1 bustina Lievito in polvere
  • 100 ml Olio di semi di girasole
  • 150 ml Latte vegetale

Istruzioni

  1. Lavate le zucchine e riducetele a julienne fine con l’aiuto di un robot.
  2. In una ciotola mettete le zucchine, la farina, lo zucchero, la chufa e il lievito sempre mescolando. Aggiungete olio e latte.
  3. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, versate nello stampo rivestito di carta forno ed infornate a 180°C per circa 40 minuti.
  4. Sfornate e fate raffreddare prima di metterla in un piatto da portata e servirla.

Note

La Chufa è un tubero originario della regione di Valencia dove viene utilizzata per produrre una tipica bevanda l’Horchata de Chufa, che altro non è che latte di Chufa aromatizzato. Ha un sapore dolce che ricorda la nocciola e la mandorla. E’ priva di glutine, lattosio e allergeni in generale; vanta ottime proprietà nutrizionali, è ricca di fibra, proteine, vitamine, sali minerali, grassi insaturi e amminoacidi essenziali. Perfetta per uno spuntino perché le fibre favoriscono il senso di sazietà e regolano le funzioni digestive. Potete trovarla online o nei negozi di prodotti biologici. Io utilizzo questa marca di Chufa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valutazione ricetta