Le uova in camicia sono un grande classico che non passa mai di moda. Un piatto velocissimo da preparare, semplice e genuino! Il tuorlo diventa cremoso come una ricca salsa che abbraccia le verdure e le esalta, il parmigiano dona sapidità e il limone aggiunge quel tocco aspro che rende il tutto un equilibrio perfetto.

UOVO POCHÉ CON ASPARAGI
Preparazione 25 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 1 persona
Ingredienti
- 1 Uovo freschissimo
- 2 litri Acqua
- 50 ml Aceto
- 100 g Asparagina o asparagi
- 1 cucchiaio Olio evo
- 1 cucchiaio Succo di limone
- 1 cucchiaino Parmigiano grattugiato
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- q.b. Scaglie di parmigiano
Istruzioni
-
Lavate gli asparagi e togliete la parte finale più dura. Cuocete a vapore per circa 15 minuti o fino a quando saranno teneri.
-
Nel frattempo mettete l’acqua e l’aceto in una pentola e portate a bollore.
-
In una ciotolina, emulsionate l’olio, il succo e il parmigiano.
-
Appena gli asparagi saranno cotti, metteteli in un contenitore, versateci sopra l’emulsione e mescolateli per condirli bene; adagiateli quindi sul piatto da portata.
-
Aprite l’uovo e mettetelo in una ciotolina, con una frusta iniziate a mescolare l’acqua, nella pentola, molto velocemente, così da creare un vortice e fate cadere l’uovo proprio al suo interno.
-
Fatelo cuocere tre minuti se preferite il tuorlo liquido oppure quattro minuti se lo volete appena rappreso. Con una schiumarola, togliete delicatamente l’uovo dall’acqua e adagiatelo sugli asparagi.
-
Salate, pepate, spolverate con scaglie di parmigiano e servite!
Note
Gli asparagi si possono sostituire con spinaci, zucchine grigliate o altre verdure di vostro gradimento; potete cuocerli a vapore, come ho fatto io, oppure farli bollire in acqua.
Se volete preparare più uova, procedete a cuocerne uno alla volta.
Accompagnate il piatto con insalata e qualche fetta di pane integrale.