Nella mia vita ho mangiato un’infinità di pane, tanto da dovervi rinunciare! Continuo però a prepararlo! Mi piace troppo vederlo che si gonfia, che si trasforma, che prende vita dal calore. E’ come un gioco per me! Il profumo che si espande per casa poi, è impagabile! Dovrebbero farci un profumatore!!!

PANE INTEGRALE di Farro e Kamut
Ingredienti
- una bustina Lievito madre essiccato (30g)
- 50 g Farina manitoba
- 1 cucchiaino Malto di riso o Malto d'orzo
- 200 g Farina integrale di farro
- 200 g Farina integrale di kamut
- 250 ml Acqua tiepida
- 10 g Sale
- a piacere Semi di sesamo
Istruzioni
-
In una ciotola, mescolate il lievito madre con 50 ml di acqua tiepida, il malto e la farina manitoba. Coprite con una pellicola e fate lievitare per un’ora in luogo caldo e asciutto.
-
Nell’impastatrice o in una ciotola, mettete l’impasto lievitato, le due farine e l’acqua tiepida rimanente. Impastate qualche secondo poi aggiungete il sale. Verificate sempre la morbidezza dell’impasto, non deve risultare troppo appiccicoso ma morbido, se necessario aggiungete un goccio d’acqua.
-
L’impasto va lavorato per una decina di minuti dopodiché stendetelo su un tagliere infarinato e piegatelo e rigiratelo un paio di volte su se stesso. Formate una palla e mettetela a lievitare in un contenitore abbastanza grande, coperto con pellicola o con uno strofinaccio per circa due-tre ore, dovrà raddoppiare il volume.
-
Rimettete l’impasto sul tagliere infarinato, stendetelo e arrotolatelo su stesso un paio di volte. A questo punto date la forma al vostro pane, io ho deciso di fare una pagnotta.
-
Mettetelo su una teglia con carta forno, spennellatelo con un goccio d’acqua e ricopritelo con semi di sesamo. Coprite la pagnotta con un panno appena infarinato dove viene a contatto con l’impasto, e rimettetelo a lievitare per un’altra ora circa.
-
Fate delle incisioni sul pane, spruzzatelo con un po’ d’acqua e infornate in modalità statica a 200°C per 25-30 minuti. Fate raffreddate su una gratella e gustate!
Note
Io ho utilizzato farina integrale di kamut e di farro ma potete usarne sola una o sostituirle entrambe con farina integrale di grano tenero.
Ovviamente il sesamo è sostituibile con qualsiasi tipo di seme e se preferite, potete metterlo anche nell'impasto!
Fare il pane è un'arte e più vi cimenterete, più riuscirete a comprendere se l'impasto è idratato a sufficienza, se la lievitazione è arrivata al punto giusto e se la cottura è perfetta. Non temete di sbagliare, dovete solo provare!!!