Pane, focaccia, pizza, non so nemmeno io come definirla… ma quando arrivo di corsa all’ora di cena, e non ho idea di cosa preparare, questa è una delle mie ricette preferite! In casa la farina non manca mai, posso utilizzare tutte le verdure che avanzano in frigo e così in un batter d’occhio, la panfocaccia è servita!

PANFOCACCIA INTEGRALE ISTANTANEA
Ingredienti
- 200 g Farina integrale di grano tenero + altra farina se necessario
- 100 g Farina integrale di kamut
- 100 g Farina integrale di grano saraceno
- 1 cucchiaino Sale
- 1 cucchiaino Zucchero integrale di canna
- 1 bustina Lievito in polvere per salati
- 1 cucchiaio Olio evo
- 250 ml Acqua naturale
- q.b. Rosmarino
- q.b. Formaggio vegano a fette
- q.b. Pomodorini
- q.b. Olive
- q.b. Asparagi
- q.b. Spinacini
Istruzioni
-
In una ciotola mettete le farine, il sale e lo zucchero, mescolate e aggiungete il lievito in polvere.
-
Rimestate ancora e aggiungete l’olio e l’acqua.
-
Impastate fino a ottenere un composto omogeneo, aggiungendo altra farina se necessario (io ho aggiunto solo 20 g). L’impasto non deve appiccicarsi alle mani ma comunque risultare morbido e ben idratato, non aggiungete troppa farina.
-
Rivestite una leccarda con carta forno, ungetevi le mani con un goccio d’olio e stendete la focaccia a un’altezza di circa mezzo cm.
-
Guarnite con rosmarino, formaggio, pomodorini, olive, asparagi e spinacini ed infornate a 200° C per 20-25 minuti.
-
Tagliate e servite!
Note
Potete anche farcire la superficie solo con un goccio d’olio e rosmarino e poi, una volta cotta, tagliarla e farcire l’interno con formaggio, verdure o quello che avete a disposizione.
Se volete ottenere una focaccia più umida e succosa, e simile a una pizza, stendete l’impasto più sottile e utilizzate la passata di pomodoro al posto dei pomodorini.
Ovviamente questo che vi propongo è solo un esempio di come potete farcire la focaccia, date libero sfogo alla vostra fantasia!
In questo caso ho utilizzato un mix di farine ma potete anche usare solo farina integrale di grano tenero per un totale sempre di 400 g.