Ormai quindici anni fa, l’impatto con la mia nuova alimentazione fu duro. Il doversi limitare nella scelta degli alimenti, inizialmente, mi aveva portata a una certa monotonia alimentare e quasi all’eliminazione dei dolci. Ma grazie alla passione per la cucina e alla mia golosità, ho capito ben presto che potevo semplicemente riadattare le preparazioni che più amavo, al mio nuovo stile di vita! E la Panna Cotta è stata una delle prime! Un dolce che non mi stanca mai, che preparo in un lampo e che posso variare a seconda della stagione, direi insostituibile!!!

PANNA COTTA AL CARDAMOMO E PESCHE
Ingredienti
Per la Panna cotta
- 300 ml Panna di soia (senza grassi idrogenati e zuccheri aggiunti)
- 200 ml Latte di avena o altro latte vegetale
- 50 ml Sciroppo d’agave
- 2 g Agar agar (1 cucchiaino colmo)
- 1 bacca Cardamomo opzionale
Per la Salsa
- 1 Pesca nettaria grande circa 250 g
- 3-4 cucchiai Sciroppo d’agave
- 6 cucchiai Acqua naturale
Istruzioni
-
In una ciotolina mescolate l’agar agar con due cucchiai di latte.
-
Mettete la panna, il latte restante, lo sciroppo e i semi della bacca di cardamomo, in un pentolino e portate a bollore su fuoco medio.
-
Filtrate il liquido per eliminare i semi, aggiungete l’agar agar dissolto e rimettete sul fuoco mescolando di tanto in tanto fino al ritorno del bollore.
-
Proseguite la cottura per un minuto appena poi togliete dal fuoco.
-
Versate la panna negli stampini e fate riposare in frigo per almeno 3 ore.
-
Tagliate la pesca in piccoli pezzetti e mettetela in un pentolino dal fondo alto, con lo sciroppo e l’acqua. Cuocete per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
-
Fate raffreddare almeno 10 minuti poi versate un cucchiaio di salsa su ogni panna cotta e servite.
Note
Con questa ricetta la panna cotta dovrà avere una bella consistenza soda ma non gelatinosa.
Il Cardamomo è sostituibile con qualsiasi altra spezia o aroma, come ad esempio vaniglia, cannella o menta. Se decidete di eliminarlo, non ci sarà bisogno di filtrare il liquido.
Anche per la salsa potete variare la frutta a vostro piacimento, sono perfette le fragole, le ciliegie ma anche le albicocche o l’ananas!
Questa preparazione è l’ideale per concludere un pranzo o una cena, perché potete preparare e comporre tutto in anticipo e poi toglierla dal frigo 10 minuti prima di servirla.
Guam gnam, buono.